“Zero to one” è un libro scritto da Peter Thiel.
Questo non è il classico libro sull’imprenditoria, dove si racconta come un gruppo di giovani talentuosi riescono a costruire aziende di successo planetario.
Bensì, Peter Thiel (co fondatore di Pay Pal, Palantir ed investitore in altre aziende di successo) offre uno spaccato contemporaneo sul mondo del business e su quali principi esso dovrebbe poggiare le proprie fondamenta.
Se volete leggere questo libro non pensate di trovare regole del pollice o strategie su come costruire un modello di business vincente.
L’autore fornisce invece una visione distaccata ed una serie di consigli su come approcciare l’inizio di un’attività imprenditoriale:
“il prossimo Bill Gates non costruirà un sistema operativo. I prossimi Larry Page e Sergey Brin non costruiranno un motore di ricerca. Se stai cercando di copiare da queste persone, non riuscirai ad imparare da loro”.
Nonostante il libro sia del 2014, la visione dell’ecosistema tech delineata dall’autore rispecchia la situazione attuale, dimostrando come per realizzare un business di successo bisogna essere in grado di vedere 5-10 anni in avanti.
Abilità che nella silicon valley è molto diffusa e di cui gli imprenditori italiani, salvo in rari casi, ne avrebbero molto bisogno.
Se siete curiosi di leggere questo libro lo potete trovare su Amazon.
Se volete leggere altre mie recensioni potete trovarle qua.