“I principi del successo” è un libro scritto da Ray Dalio.
Ray Dalio è un imprenditore americano, fondatore di Bridgewater Associates, il più grosso hedge fund al mondo.
In questo libro descrive la sua vita e la sua carriera lavorativa descrivendo come l’invenzione ed adozione di una serie di principi, di vita e di lavoro, abbiano guidato il suo successo personale e quello dell’azienda.
Il suo approccio si fonda sul concetto di meritocrazia delle idee, ovvero un’organizzazione in cui vengono effettuate le scelte seguendo un processo logico definito e scegliendo l’alternativa più valida.
Fin dagli anni 70 Ray Dalio ha avuto la lungimiranza di istruire il computer con il suo processo decisionale al fine di comprendere in che modo gestire gli investimenti personali e quelli dei suoi clienti.
La fase creativa di individuazione degli algoritmi spettava a lui ed al resto del suo team, ma la fase di messa in pratica e di esecuzione delle scelte veniva svolta in modo automatizzato dai software che avevano progettato.
In questo modo si riduceva la possibilità di errore e si permetteva di scalare sulla quantità, sfruttando quindi la capacità di calcolo dei computer.
Dalio estende l’automazione dei processi a tutti gli aspetti della gestione della sua azienda, andando a stabilire le metriche e gli algoritmi decisionali rilevanti per ogni singolo ambito.
In questo modo è riuscito a creare una macchina perfetta, guidata dai dati e dalla logica, in grado di crescere fino a diventare una delle società più ricche del mondo.
Nel libro descrive come è arrivato a maturare, migliorare ed applicare questo suo approccio e soprattutto enuncia i principi di vita e di lavoro che ha utilizzato per sé e per i suoi dipendenti e che gli hanno permesso di raggiungere questi obiettivi.
Il libro è ricco di spunti interessanti, punti di vista non convenzionali e permette di ammirare la personalità geniale dell’imprenditore.
Se siete curiosi di leggere questo libro lo potete trovare su Amazon.
Se volete leggere altre mie recensioni potete trovarle qua.