L’investitore intelligente è un libro scritto da Benjamin Graham e pubblicato in varie edizioni. Questa è la quarta (e ultima) pubblicata nel 1973, aggiornata con commenti e note da Jason Zweig nel 2003.
Graham è considerato il padre del value investing ed è stato mentore ed insegnante di molti investitori di successo, tra cui il noto Warren Buffett.
Questo libro spiega la teoria che sta alla base dell’investimento in borsa e le differenze con la speculazione. La parte teorica viene supportata e avvalorata da esempi pratici sotto forma di dati e analisi finanziarie relativi a varie aziende, effettuati a più riprese nel XX secolo.
Il libro differenzia l’investitore intelligente in due categorie, quello passivo e quello attivo, raccontando quali dovrebbero essere gli obiettivi e i limiti di ciascuna di esse.
Grazie alle sue competenze e agli esempi l’autore riesce a dimostrare la differenza tra guadagnare speculando ed investendo, e descrive come sia importante avere una strategia d’investimento solida al lungo termine, evitando principalmente di perdere soldi e di puntare su aziende sopravvalutate.
Personalmente ho qualche piccola esperienza di investimento in borsa, seppure ero sprovvisto di basi teoriche consistenti riguardo l’argomento prima di leggere questo libro.
Reputo che questo libro possa essere molto utile sia per un’apprendista sia per i professionisti del settore.
Per chi si approccia a questo argomento per la prima volta ottiene sicuramente delle buone basi per iniziare ad operare in borsa in modo responsabile.
Senza dubbio le tematiche più complesse potranno risultare di difficile comprensione (o per lo meno lo sono state per me) ma permettono di avere una visione d’insieme su quella che è la professione dell’investitore.
I più esperti potranno invece trarre grandi insegnamenti da questi approfondimenti dato che rappresentano tutt’ora le linee guida per i migliori investitori al mondo.
Se siete curiosi di leggere questo libro lo potete trovare su Amazon.
Se volete leggere altre mie recensioni potete trovarle qua.