Noi siamo tecnologia è un libro di Massimo Temporelli.
Ho avuto il piacere di scoprirlo durante il secondo lockdown grazie alla sua serie di podcast Fucking Genius (di cui ho parlato qua) che ho letteralmente divorato.
L’autore è un fisico, divulgatore scientifico e professore di antropologia che da anni studia e lavora nell’ambito dell’innovazione tecnologica.
Nel libro “Noi siamo tecnologia” effettua una interessante analisi sulla nascita e diffusione di 10 innovazioni tecnologiche avvenute nel corso della storia dell’umanità.
Da grande appassionato di tecnologia e innovazione ho apprezzato scoprire il contesto e il periodo storico che ha portato alla scoperta di queste tecnologie.
L’autore però si spinge un po’ più in là e, oltre a fornire i dettagli tecnici e ingegneristici di queste innovazioni, analizza in modo approfondito l’impatto che queste tecnologie hanno avuto sulla vita e sulla cultura della nostra specie.
Nel libro viene riportata un’interessante citazione che in poche parole dice che le persone considerano tecnologia tutto quello che è stato inventato dopo la loro nascita.
Questo perchè non siamo soltanto esseri biologici, ma da migliaia di anni ormai la nostra specie evolve insieme alle tecnologie che inventa, al punto tale da rendere totalmente differente il modo di vivere da un secolo con l’altro.
Appunto perché “Noi siamo tecnologia”.
Consiglio a tutti gli la lettura di questo libro, perché comprendere l’impatto sulla vita e sulla cultura dell’innovazione offre una chiave di lettura più completa utile ad alimentare l’innovazione stessa.
Se siete curiosi di leggere questo libro lo potete trovare su Amazon.
Se volete leggere altre mie recensioni potete trovarle qua.